La pandemia ha cambiato per sempre la nostra società, le nostre vite ed il tessuto economico globale.  Il settore del commercio online, ad esempio, ha subito un incremento considerevole; inizialmente legato all’impossibilità di recarsi presso negozi fisici durante il lockdown di primavera, l’acquisto online è diventato parte integrante delle abitudini degli italiani. Se Amazon ha triplicato i suoi utili raggiungendo cifre da capogiro, le piccole e medie imprese del commercio online non sono state da meno (seppure non raggiungendo, ovviamente, la mole del gigante di Seattle). A causa delle restrizioni applicate alla vendita al pubblico molte imprese hanno deciso di aprirsi alla vendita telematica. Il settore, proficuo e sempre in espansione non è così facile da approcciare come sembrerebbe. In primis per la concorrenza ampissima alla quale i negozi di quartiere non sono abituati. Per questo, prima di aprire una piattaforma e-commerce, la maggior parte degli imprenditori preferisce affidarsi alla vendita via marketplaces. In questo articolo parleremo di un nuovissimo modello di business che si sta affermando sempre di più sul mercato italiano: la vendita in dropshipping. Successivamente parleremo nello specifico del dropshipping hardware e di come sfruttare l’onda di incremento di questa categoria merceologica. 

Vendere sui marketplaces: come iniziare a guadagnare senza rischiare

I grandi players quali Amazon e Ebay sicuramente garantiscono un’utenza media molto ampia. Ciò nonostante il bacino di venditori è così grande che emergere e vendere non è affatto scontato. La differenza la fanno sicuramente i prezzi, i servizi logistici rapidi ed efficienti (che portano recensioni positive), così come i servizi di assistenza al cliente. Prima di investire in magazzini, personale addetto allo smistamento così come nei servizi di spedizione, per sondare il terreno e valutare la fattibilità di un progetto, sempre più persone scelgono di optare per il dropshipping

Come funziona il dropshipping, quando conviene e come fare

Il principio è molto semplice: si sceglie una categoria merceologica sulla quale puntare, dopo aver fatto una ricerca di mercato sui trend e i benchmark della concorrenza. Si ricerca un distributore che offra un catalogo online in csv che possa essere caricato su Amazon o su un sito. In questo caso sarebbe sicuramente meglio stringere accordi con qualcuno che offre un catalogo dinamico con update continui, come quello che trovate qui, che vi permetta di essere sempre sicuri di vendere merce effettivamente reperibile ad un prezzo aggiornato. La ricerca del fornitore è essenziale per un nuovo business perché determinerà sia la qualità dei prodotti sia i prezzi e la competitività. Nella scelta occorre considerare anche le spese e i tempi di trasporto; ad esempio, un catalogo di un venditore con base in Cina potrebbe sembrare inizialmente molto più conveniente di uno offerto da un’azienda italiana ma i tempi di spedizione saranno in media di 20 giorni. Se la concorrenza offre gli stessi prodotti, seppure a qualche euro di differenza, ma con consegna in 24 ore sarà, di massima, preferita dall’utente finale. Ovviamente tutto dipende dalla fascia di prezzo, dalla differenza di costo per acquisto tra le due opzioni e dalla disponibilità dei prodotti.

Quali sono i vantaggi del Dropshipping

Il dropshipping è particolarmente interessante per diversi aspetti:

  • Iniziare a vendere subito senza attendere tempi di ricarico prodotti o sigla di contratti con fornitori esteri
  • Nessun rischio di giacenza
  • Nessun costo di magazzino (costo che va considerato nel duplice aspetto sia del luogo nel quale detenere la merce e delle attrezzature preposte per lo stoccaggio, sia delle risorse impiegate per esso)
  • Affidarsi a esperti del settore senza alcuna preoccupazione
  • Nessuna necessità di servizio logistico
  • Nessun costo di gestione delle spedizioni
  • Costi di spedizione estremamente competitivi (il distributore che offre il servizio di dropshipping, spedendo a volumi sostenuti è in grado di avere costi di spedizione sicuramente inferiori rispetto a quelli del retailer semplice)

Dropshipping online: dove trovare fornitori affidabili

Trovare online un fornitore con prezzi competitivi richiede una ricerca attenta ma non è sicuramente la cosa più difficile da fare. Lo scoglio più grande è, senza dubbio, quello di individuarne uno affidabile. I prezzi eccessivamente bassi, infatti, non sempre sono sinonimo di convenienza; occorre sempre ricordarsi che il distributore che vi offre il servizio di dropshipping sarà quello che gestirà tutto il processo di vendita, dall’imballaggio del prodotto alla spedizione, andando ad influire sull’opinione che il cliente avrà di voi. Il primo consiglio è, quindi, di affidarsi ad aziende che lavorano nel settore da almeno 2 anni, meglio se nella vendita online. Ovviamente questa informazione è facile da reperire per un’azienda italiana (facendo una verifica sulla p.iva) un po’ meno agevole sarà per un’azienda estera. Visto che i tempi e le modalità di spedizione sono tra i parametri primari per la valutazione di un servizio di commercio online, sarebbe forse più appropriato affidarsi ad un fornitore che spedisce dall’Italia o da un paese europeo vicino(ovviamente se scegliete questa zona come target).

Catalogo Dropshipping Hardware

Il mondo hardware è senz’altro un’ottima scelta per iniziare a vendere sui marketplaces. La richiesta di questi prodotti è sempre stata molto alta e ora, con il diffondersi dello smart working e della didattica a distanza, la loro reperibilità sta diventando di importanza fondamentale per tutti. Non c’è, quindi, momento migliore per iniziare a vendere schede video, processori e schede madri. Visto l’alto tasso di sviluppo dei prodotti in questione è praticamente obbligatorio affidarsi solo a fornitori che propongono brand di rilievo internazionale. Se volete iniziare un’avventura in questo settore merceologico e cercate un partner affidabile per il dropshipping nell’informatica, potete iscrivervi al nostro listino rivenditori; Dropb2b.it offre assistenza anche per il caricamento del catalogo sui vostri marketplaces. Potrete acquistare direttamente dalla piattaforma pagando tramite carta o con bonifico. In 3-4 giorni il vostro cliente riceverà le sue componenti hardware a casa.